
Dott.sse Cristina Moncalvo, Alice Clive Cravero e Mara Floris
Veniamo da tre differenti percorsi ed esperienze lavorative che si sono incrociati grazie alla passione per le tecniche di apprendimento. Il Centro CAM nasce dal desiderio di creare una realtà che ci permetta di unire le nostre competenze per offrire strumenti innovativi a supporto dell’apprendimento. Cosa ci accomuna? Sia che si tratti di mappe mentali, di sviluppo della capacità argomentativa, o dell’esplorazione dei bias cognitivi ci piace cercare strumenti originali, efficaci, creativi.

Cristina Moncalvo_ Laureata e con master in Disturbi specifici dell’Apprendimento, attualmente iscritta ad una seconda laurea in Educatore esperto dei processi e linguaggi dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Torino. Curiosa e determinata è sempre alla ricerca di nuove metodologie per l’apprendimento. Svolge, da quasi 10 anni, la professione di trainer progettando percorsi personalizzati di metodo di studio e di potenziamento cognitivo per ragazzi e insegnando a corsi per studenti universitari, docenti e adulti in azienda in collaborazione con Enti pubblici, privati e come libera professionista.

Alice Clive Cravero_ Diplomata al Liceo Classico e Dottoressa Magistrale in Filosofia, ama progettare e giocare con le idee. Co-fonda perciò Filonauti, realtà che organizza laboratori di filosofia per bambini e ragazzi, si occupa di formazione dei docenti e propone incontri di pratiche filosofiche per adulti. Non volendosi mai fermare, lavora anche come formatrice ed esperta di mappe mentali e metodi di apprendimento. Ama la montagna, ridere con gli amici e pensa che i pensieri non si debbano radicare, ma tenere in movimento.

Mara Floris_ Dottoressa di ricerca in Filosofia, all’età di 14 anni capisce che la sua vera passione è il linguaggio (in tutte le sue forme) a cui ha dedicato tutti i suoi studi universitari, dalla triennale fino al dottorato, titolo che ha conseguito grazie a una tesi sull’effetto delle categorie linguistiche nei bambini. Negli ultimi anni ha lavorato per una società di formazione e comunicazione scientifica. Le piacciono cucinare, mangiare, e andare in montagna (meglio se con Alice).